Informativa sul trattamento dei dati personali dei Clienti
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)
1 Introduzione
La MULTINSURANCE SRL (di seguito, “Titolare”), con sede in Portici, alla Via Lorenzo Rocco 11, nella sua veste di Titolare del trattamento, La informa che i Suoi dati personali, raccolti per l’instaurazione e la gestione del rapporto di prestazione professionale relativamente all’attività di gestione degli adempimenti contabili, giuslavoristici, amministrativi e fiscali da Lei richiesti, saranno trattati nel rispetto del GDPR, al fine di garantire i diritti, le libertà fondamentali e la dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
La informiamo che, qualora le attività a Lei prestate prevedano il trattamento di dati personali di terzi di cui Lei è Titolare, sarà Sua responsabilità assicurare di aver adempiuto a quanto previsto dalla normativa nei confronti dei soggetti interessati, al fine di rendere legittimo il trattamento dei loro dati da parte nostra.
2 Origine, finalità, base giuridica e natura dei dati trattati
Il trattamento dei Suoi dati personali, da Lei direttamente forniti, è effettuato dalla MULTINSURANCE SRL per l’assolvimento degli obblighi derivanti da norme di legge, regolamenti, normativa comunitaria, nonché in esecuzione di quanto contrattualmente convenuto con l’incarico da Lei affidatoci.
In particolare, il trattamento ha ad oggetto:
- i dati relativi a beni mobili e immobili di proprietà, anche di familiari e/o di terzi, nonché le informazioni riguardanti le spese di ripristino e la documentazione ai fini dell’applicazione di specifici benefici fiscali;
- i dati relativi alle forme di comunicazione, anche interattive, utilizzabili per lo scambio di informazioni con la MULTINSURANCE SRL, quali indirizzi e-mail, numerazioni telefoniche di rete fissa e mobile, utenze per strumenti di comunicazione che impiegano una connessione dati o Internet (PC, tablet, smartphone, ecc.);
- dati personali esclusivamente comuni relativi all’utilizzo dell’APP “Multinsurance”: in particolare dati anagrafici (nome, cognome, domicilio, sesso, data e luogo di nascita), dati di contatto (telefono fisso e mobile, indirizzo e-mail, ecc.) e i dati relativi alla targa del veicolo da Lei indicata al momento del censimento per l’accesso all’APP.
Nel corso dell’utilizzo dell’APP saranno inoltre trattati i dati personali necessari alla fornitura del servizio di preventivazione per le coperture assicurative richieste. Il trattamento è effettuato da personale dipendente e/o collaboratori della MULTINSURANCE SRL e/o da soggetti esterni appositamente individuati quali incaricati del trattamento.
Tra i suddetti dati potrebbero rientrare anche dati che l’art. 9 del GDPR qualifica come “particolari” (dati sensibili), ad esempio dati idonei a rivelare lo stato di salute, infortuni, inabilità, stato di maternità Suo o di componenti del nucleo familiare o, se applicabile, dei Suoi dipendenti, nonché l’adesione a un partito politico o a un sindacato o le convinzioni religiose.
Tali dati sono trattati nel rispetto del Codice Privacy, del GDPR e delle pertinenti Autorizzazioni Generali e provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, al solo fine di adempiere agli obblighi di legge e alle previsioni contenute nell’incarico ricevuto. Nel caso in cui ci fosse affidata la gestione degli adempimenti relativi ai Suoi dipendenti, potremo trattare i dati contenuti nei certificati medici giustificativi di assenze per malattia, infortunio o in osservanza delle disposizioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori (D.Lgs. 81/2008), nonché in occasione di Sue specifiche esigenze.
3 Comunicazione dei dati
La comunicazione dei Suoi dati personali è prevista in adempimento di obblighi di legge e per dare seguito agli adempimenti da Lei richiesti o connessi all’incarico conferito, nonché ad eventuali deleghe da Lei conferite.
In relazione a tali scopi, i Suoi dati personali potranno essere comunicati, ove necessario, alle Autorità di Vigilanza, Autorità di Pubblica Sicurezza, Autorità Giudiziaria e ad altri Enti pubblici (nell’ambito delle rispettive competenze). Inoltre, i dati potranno essere comunicati all’UIF o ad altro Organismo previsto dalla normativa in materia di antiriciclaggio (D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231 e successive disposizioni applicative e attuative).
Tali enti, organismi, società e professionisti agiscono come Responsabili del trattamento nominati dalla MULTINSURANCE SRL oppure come autonomi Titolari del trattamento.
I Suoi dati personali, ovvero i dati personali di terzi di cui Lei sia Titolare, potranno inoltre essere comunicati a società esterne cui la nostra Società affidi l’esecuzione di attività connesse all’incarico ricevuto; a tali soggetti saranno trasmessi esclusivamente i dati necessari allo svolgimento delle attività loro affidate.
I dipendenti, consulenti e collaboratori che operano sulla base delle istruzioni della MULTINSURANCE SRL sono designati “Incaricati del trattamento” ai sensi dell’art. 29 GDPR. Agli Incaricati e ai Responsabili vengono impartite istruzioni operative specifiche, con riferimento particolare all’adozione e al rispetto delle misure di sicurezza, per garantire la riservatezza e la protezione dei dati.
In riferimento alla protezione dei dati personali, il Cliente è invitato – ai sensi dell’art. 33 GDPR – a segnalare alla MULTINSURANCE SRL qualsiasi circostanza o evento che possa comportare una potenziale violazione dei dati personali (“data breach”), al fine di consentire una tempestiva valutazione e l’adozione delle eventuali misure correttive.
Resta fermo l’obbligo della MULTINSURANCE SRL di comunicare i dati ad Autorità Pubbliche su specifica richiesta.
4 Trasferimento all’estero
Il trasferimento all’estero dei Suoi dati personali può avvenire qualora ciò sia necessario per la gestione dell’incarico ricevuto. Ai soggetti destinatari saranno richiesti livelli di protezione equivalenti a quelli adottati dalla MULTINSURANCE SRL per i propri dipendenti e collaboratori, nel rispetto del Capo V del GDPR.
In ogni caso saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento delle finalità indicate e saranno adottati gli strumenti giuridici previsti dalla normativa (ad esempio Clausole Contrattuali Standard, decisioni di adeguatezza, ecc.).
5 Modalità, logiche del trattamento e tempi di conservazione
I Suoi dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate, nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 del GDPR.
Il trattamento avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali.
I dati personali verranno trattati dalla MULTINSURANCE SRL per tutta la durata dell’incarico e, successivamente, per il tempo necessario a far valere o tutelare i propri diritti, per finalità amministrative e/o in adempimento di obblighi di conservazione previsti dalla normativa applicabile.
6 Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei Suoi dati personali è indispensabile per l’esecuzione dell’incarico tra Lei e la MULTINSURANCE SRL e per consentire a quest’ultima di adempiere agli obblighi previsti dalla normativa applicabile. In assenza di tali dati, non è possibile instaurare e mantenere il rapporto professionale.
Il trattamento dei dati personali avviene, pertanto, sulla base di quanto previsto dall’art. 6, par. 1, lett. b) GDPR (esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Interessato).
7 Diritti dell’Interessato
In conformità, nei limiti e alle condizioni previste dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, Lei, in qualità di Interessato, ha il diritto di:
- ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano;
- accedere ai dati personali che La riguardano;
- richiederne la rettifica o l’aggiornamento;
- richiederne la cancellazione nei casi previsti dalla norma;
- ottenere la limitazione del trattamento nelle ipotesi previste dalla normativa applicabile;
- ricevere, nei casi previsti, i dati personali da Lei forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (portabilità dei dati);
- opporsi al trattamento dei Suoi dati, compresa l’eventuale profilazione;
- non essere sottoposto a decisioni basate unicamente su trattamenti automatizzati, profilazione inclusa, che producano effetti giuridici che La riguardano o che incidano in modo analogo significativamente sulla Sua persona.
Nel caso in cui ritenga che il trattamento dei dati personali che La riguarda violi il GDPR, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 GDPR.
Per richiedere ulteriori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali o per esercitare i Suoi diritti, può rivolgersi per iscritto a: fabio.esposito@multinsurance.it
8 Titolare del trattamento
Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 GDPR, è:
MULTINSURANCE SRL
Sede legale: Via Lorenzo Rocco, 11 – 80055 Portici (NA), Italia
P. IVA: 0819266216 – C.F.: 0819266216